3 click per vendere: l’usability negli
e-commerce

Come aumentare le vendite online

Alla ricerca dell’ecommerce perfetto

Il successo – o il rovinoso declino – di un business on line dipende molto dalle caratteristiche, tecniche e comunicative, del proprio ecommerce e dalla capacità di garantire all’utente-consumatore una navigazione semplice ed ottimale.

Creare un e-commerce che sia capace di attirare e convertire non è facile soprattutto se non si conoscono concetti importanti come usabilità, storytelling, fluidità della navigazione, check-out semplice ed immediato e analisi delle azioni – e reazioni – dei propri utenti e consumatori.

La regola dei tre click

Da dove partire? La prima cosa da sapere è che esiste una regola, già ampiamente utilizzata per i siti, che risulta particolarmente efficace anche per gli e-commerce: la regola dei 3 click.

Una serie di osservazioni del comportamento e delle azioni dei consumatori hanno evidenziato che un utente tende ad abbandonare il sito se non riesce a reperire le informazioni o i prodotti che cerca con soli 3 click. In linea generale, quindi, abbiamo un massimo di 30 secondi per conquistare e sedurre il nostro utente e spingerlo ad acquistare.

Un lasso di tempo così breve, non ammette errori: la gerarchia dei prodotti deve essere perfetta, il naming ottimale, le descrizioni accattivanti e il percorso di check-out assolutamente semplice.

I prodotti
citati

In virtù della strategia descritta, in questo articolo si parla di

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia

Seth Godin

Testare e verificare per migliorarsi

Gli e-commerce sono una fonte incredibile di informazioni se interrogati nel modo corretto. Una volta realizzato il nostro store, possiamo sfruttarne le potenzialità per testare nuovi prodotti e analizzare le azioni dei nostri utenti per verificare l’usabilità e la fluidità del nostro e-commerce ed intervenire tempestivamente per migliorarsi.

Un e-commerce, per dirsi perfetto, deve accompagnare in modo naturale l’utente verso l’acquisto senza essere aggressivo o invasivo ma, al contrario, far leva sugli acquisti di impulsi generati da incredibili promozioni.

Contenuti fortemente evocativi, offerte irrinunciabili e pochi click sono le caratteristiche fondamentali per un e-commerce altamente performante.

La strada migliore, dunque, è quella di ideare box di prodotto da promuovere o lanciare nuovi prodotti o una versione più originale di quelli esistenti e testare la risposta e il gradimento dell’utente/consumatore.

Provare per credere! Scopri il nostro H-One e inizia un test vendendo i tuoi prodotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Digital transformation?
Parliamone