L’inarrestabile avanzata del mobile web

Un e-commerce per il mobile

Quando essere responsive salva il business

Che il mobile abbia cambiato le strategie economiche nel mondo digitale è, oramai, un dato di fatto. Informazioni, news, social: la maggior parte delle attività svolte dagli utenti nel mare di Internet avviene principalmente da dispositivi mobili.

A confermare tale andamento è anche il nuovo report Audiweb relativo al mese di giugno: il 65 per cento del tempo trascorso online avviene tramite device mobile che, soprattutto tra i più giovani, sostituisce del tutto la navigazione da desktop.

La maggior parte delle aziende sono già corse ai ripari: quasi tutti i siti web hanno già da anni una versione mobile ed una versione desktop così da rendere il più agevole e fluida possibile la navigazione tra le onde dei propri contenuti.

E per gli e-commerce?

La navigazione mobile non si limita all’intrattenimento o alla ricerca di news e informazioni ma sta modificando – e rivoluzionando – l’esperienza di acquisto degli utenti: il mobile commerce continua la sua inarrestabile crescita tanto che qualche guru del web ipotizza già la definitiva sconfitta dell’e-commerce da desktop.

L’anno di svolta è stato sicuramente il 2014 quando gli acquisti da dispositivi mobili non solo hanno numericamente raggiunto quelli da desktop ma li hanno addirittura superati.

I prodotti
citati

In virtù della strategia descritta, in questo articolo si parla di

Non il più forte, il più intelligente vince ma colui che meglio si adatta al cambiamento.

C. Darwin

Come il mobile cambia l’esperienza di acquisto online

Ci sono dei fattori che hanno influenzato – e continuano ad essere decisivi – gli acquisti da dispositivi mobili.

Primi fra tutti un e-commerce responsive ed un sito ottimizzato: il 70 per cento degli utenti, non a caso, abbandonano l’e-commerce se quest’ultimo non si adatta al formato del proprio device e non favorisce una navigazione scorrevole ed ottimale.

Avere un sito responsive e investire nell’ottimizzazione del proprio sito web è fondamentale per dare lo sprint giusto al proprio business online e non rischiare di perdere un considerevole numero di potenziali clienti.

Abbandona le vecchie strategie e tecnologie ormai superate: il futuro degli e-commerce non è mai stato tanto mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Digital transformation?
Parliamone