Marketing multicanale: tutte le strade del web

Digital promotion a 360°

L’importanza di una comunicazione integrata

Da utente digitale a utente multicanale: più di una persona su due dichiara di utilizzare diverse piattaforme per informarsi o fare acquisti abolendo del tutto la separazione tra mondo fisico e digitale, interconnettendo sempre di più due mondi che fino a qualche anno fa sembravano escludersi a vicenda.

Questa nuova tendenza degli utenti è stata definita dall’Osservatorio Multicanalità un ‘everywhere commerce’, ossia acquisti effettuati ovunque ed in qualsiasi momento della giornata.

I mercati sono liquidi

Mobile, social network, stampa online ed offline, radio, tv e web radio: non esiste più – o forse non è mai davvero esistito – un unico canale di vendita. L’utente tipo del web 3.0 si sposta con naturalezza e disinvoltura da un canale all’altro, tradizionali e digitali, spesso simultaneamente.

Questo non può lasciare indifferenti imprese e aziende che devono imparare ad frequentare gli stessi “luoghi” dei loro utenti per creare un business di successo. Ecco allora che l’unica strada percorribile diventa quella dell’adattamento: per utenti multicanale servono strategie di comunicazione e promozione che siano, allo stesso modo, multichannel.

I prodotti
citati

In virtù della strategia descritta, in questo articolo si parla di

Le aziende possono ora comunicare direttamente con i loro mercati. Se non lo capiscono, potrebbe essere la loro ultima occasione.

Cultrein Manifesto

Come creare una strategia multichannel

Sembra facile, no?
Realizzare una buona – ed efficace! – strategia multichannel, in realtà, necessita di attenzione, preparazione e di un preciso studio del target, dei canali comunicativi e dei competitor.

In genere, una strategia di comunicazione segue una serie di step di fondamentale importanza:

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Analisi e definizione del target di riferimento
  3. Scelta dei canali
  4. Scelta degli strumenti da utilizzare
  5. Stesura del calendario editoriale

L’efficacia di queste operazioni, però, è strettamente legata ad un punto fondamentale: la promozione digitale necessita di impegno costante.

Creare un sito web non sempre basta: sarà necessario essere presenti sui social, inviare email personalizzate ed ad hoc, sfruttare le infinite possibilità della pubblicità, stringere rapporti con la stampa sia online che offline e – soprattutto – analizzare i dati con attenzione per sfruttare al massimo le informazioni che riescono a dare sui comportamenti dei nostri utenti.

Impegno e le abilità di un professionista porteranno ad un aumento della visibilità, una migliore brand awareness ed una fidelizzazione dell’utente che apprezzerà l’azienda ma, soprattutto, l’esperienza che gli offre.

Perchè per essere vincenti nel mondo del web devi raccontare con uno stile unico ed assolutamente inimitabile!

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