Performance marketing per convertire

Una lead generation strategy vincente

Una strategia di marketing basata sulla lead generation: questa la campagna ideata – e portata a termine con successo – da Hubstrat per Mas!

Start up innovativa che opera nel campo del counseling, Mas ha il suo core business in corsi di comunicazione e public speaking che hanno lo scopo di potenziare le capacità personali e migliorare le doti comunicative, soprattutto in ambito lavorativo.

Il target della campagna? Dirigenti, manager, imprenditori e sales agent con il bisogno di migliorare le proprie capacità nella gestione delle risorse e dei conflitti interni al team di lavoro o nella fase di vendita.

I prodotti
citati

In virtù della strategia descritta, in questo articolo si parla di

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti

– Seth Godin

La strategia

Per riuscire ad acquisire contatti interessati al counseling e convertirli in clienti dei corsi (l’obiettivo finale della campagna), la strategia ideata da Hubstrat ha puntato alla generazione di traffico da veicolare su due distinti flussi.

Gli utenti, intercettati sfruttando la piattaforma social Facebook e il canale Google Display Network, sono così giunti su due landing page create ad hoc:

  • la prima, rivolta agli interessati al counseling, aveva come lead magnet un ebook da scaricare gratuitamente;
  • la seconda, per utenti interessati ai laboratori di public speaking e comunicazione, pensata per invogliare gli utenti ad iscriversi alla newsletter per ricevere pillole di informazioni e consigli per una comunicazione più persuasiva.

I contatti così acquisiti sono stati stimolati, incuriositi e attratti grazie a contenuti veicolati attraverso attività di nurturing ed e-mail marketing con lo scopo di mostrare al prospect i benefici del counselling e le sue applicazioni.

I risultati? La campagna ha raggiunto un numero di potenziali clienti ben quattro volte superiore all’obiettivo iniziale (+ 230%) registrando un tasso di conversione totale dell’8% con picchi del 22% su Facebook!

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