case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Acustica

Anno di realizzazione

2020

Aree di Competenza

Distribuzione e vendita al dettaglio

Il cliente

L’obiettivo principale di Acustica era innovare la propria immagine, la comunicazione e i processi di vendita dell’azienda con la trasformazione digitale.  

Per questo il brand si è rivolto ad un’agenzia specializzata a 360° in tecnologia IT come Hubstrat , trovando in questa agenzia un partner sicuro ed affidabile in grado di condurlo serenamente lungo il percorso di questa transizione.

Step 01

Analisi del brand

Acustica è un’azienda online leader in Italia nella vendita di batterie acustiche e impianti audio sia nuovi sia usati. Nel suo ampio catalogo sono presenti chitarre, bassi, tastiere, amplificatori e numerosi altri strumenti ed oggetti musicali dei migliori brand presenti e del passato. 

Si tratta, quindi, di un marchio ricco di storia con, che si contraddistingue, agli occhi dei suoi utenti, per la qualità nella gestione del cliente, l’assistenza vendita e post vendita e per l’ampio assortimento di articoli ricercati.  

Dotato di un forte carattere, il brand Acustica è, pertanto, ormai un’icona per tutti i musicisti e coloro che gravitano in questo settore.

Step 02

Approccio e strategia

Attraverso una consulenza strategica realizzata dal proprio team di professionisti Hubstrat ha impostato una gestione più organizzata e ordinata dei canali social, ottimizzato la struttura e le regole di catalogazione dell’inventario (davvero vasto) del negozio e dell’eCommerce. 

L’agenzia si è, inoltre, occupata di formare il personale sull’uso del gestionale e abbiamo ottimizzato le pagine web dell’azienda sotto diversi punti di vista: strutturale e informativo.

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Step 03

Azioni e attività

L’incontro Hubstrat e Acustica è avvenuto nel 2018. Tra l’agenzia e i proprietari del brand si è immediatamente instaurato un ottimo rapporto, che ha portato ad un’istantanea condivisione di valori e progetti. 

I professionisti di Hubstrat si sono subito resi conto che uno degli aspetti più importanti da cui partire era la riorganizzazione dei canali di vendita e, dopo un’attenta analisi dei bisogni, è parso che, in linea con l’intero processo di digitalizzazione che l’agenzia stava mettendo in atto, la priorità fosse da dare la realizzazione di un moderno sito eCommerce che andasse a sostituire una gestione ordini ancora tutta incentrata sulla messaggistica tradizionale.

Oltre a curare gli aspetti inerenti la gestione dei canali social, dell’inventario del negozio e dell’individuazione di nuovi canali di vendita, la consulenza di Hubstrat si è estesa anche all’aspetto legale – arrivando a fornire un contributo concreto per la stesura dei contratti dell’attività – e finanziario, con l’ottenimento di un importante contributo a fondo perduto per la vincita di un bando.

Step 04

Misurazione dei risultati

La collaborazione di Acustica con Hubstrat ha permesso di aggiudicarsi la vittoria di un importante bando finanziato: “INNOVATION MANAGER”. 

Questo ha permesso di poter concludere la digitalizzazione di tutto l’inventario e l’integrazione tra il gestionale e il nuovo eCommerce sviluppato in MAGENTO senza dover mettere mano a risorse finanziarie interne. 

Il progetto è stato sicuramente molto complesso poiché comprendeva una trasformazione e un adeguamento di quasi tutti gli aspetti della vita aziendale del brand, tuttavia l’agenzia è riuscita a raggiungere tutti gli obiettivi indicati dal cliente, trasformando e innovando la gran parte dei processi relativi alla comunicazione, al rapporto coi clienti e alla vendita. 

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