case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Aran Cucine

Anno di realizzazione

2018

Aree di Competenza

Distribuzione e vendita al dettaglio

Il cliente

Una narrazione del brand unica ed originale, che intrattiene il pubblico e avvicina il marchio alla loro sensibilità.

Step 01

Analisi del brand

Aran Cucine è una delle più importanti realtà italiane nella produzione di cucine. Attraverso un perfetto connubio tra design e prezzi competitivi, è un marchio che si è guadagnato un posto ben riconoscibile sul mercato.

Step 02

Approccio e strategia

Quando siamo entrati in contatto con Aran Cucine, il brand aveva già dalla sua una importante notorietà. Ci siamo quindi mossi in una direzione precisa: arricchire l’identità del marchio con contenuti di valore. Abbiamo proposto un nuovo modo di raccontare la sua immagine, che consiste in una narrazione più originale e interessante in grado di far associare Aran a elementi valoriali di spessore.

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Step 03

Azioni e attività

Abbiamo messo in campo una strategia di co-marketing attraverso cui fornire contenuti nuovi ed accattivanti, che attirassero l’attenzione per il loro elevato valore intrinseco.

Interpellando due esperte chef di “Cucina consapevole”, abbiamo progettato una serie di video il cui format, semplice e leggero, trasmette positività attraverso la realizzazione di ricette all’interno di cucine Aran.

La serie di video si intitola “Mindful Recipes” e si lega al concetto di “mindful eating”, che è un nuovo modo di intendere l’atto del cibarsi, vedendolo come momento capace di creare connessioni sottili ma profonde con il proprio Io interiore.

La scelta di utilizzare un tale argomento come veicolo comunicativo è stata dettata anche dall’aver colto un costante incremento dell’attenzione del pubblico verso questo tipo di tematiche.

La strategia era quella di trovare un argomento che fosse importante di per sé, ma che allo stesso tempo potesse sfruttare la spinta di essere un trend del momento.

Step 04

Misurazione dei risultati

Attraverso questa strategia abbiamo reso Aran Cucine un portavoce di valori sani, attuali e potenti, facendo tuttavia attenzione affinché il brand fosse presente ma non monopolizzasse la scena.

Niente violenti product placement, niente parole di troppo negli script del video. Volevamo dimostrare che Aran c’è nelle cose che contano, senza imporsi sulla scena come unico protagonista.

Il tono usato nei video, il messaggio che trasmettono, il mood in cui sono stati girati, hanno contribuito a costruire un’atmosfera morbida e accogliente nelle cucine Aran, permettendo così al marchio di connotarsi allo stesso modo agli occhi del target di riferimento: affidabile, cordiale, profondo, disponibile.

La risposta del pubblico, così come del cliente, è stata più che entusiasta. Il progetto di “Mindful Recipes” per Aran Cucine è un successo a tutti gli effetti.

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