case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

CNC Tessuti

Anno di realizzazione

2022

Aree di Competenza

Moda

Il cliente

CNC Tessuti rappresenta una delle più innovative e solide realtà nel mercato tessile italiano, europeo e mondiale. Si tratta di un’azienda che mira principalmente all’import/export dei propri tessuti moda, destinati alle industrie di confezione e alle più autorevoli case di moda di tutto il mondo.

CNC Tessuti mira costantemente alla ricerca, alla qualità e al controllo dei propri prodotti, per soddisfare le richieste e le esigenze di ogni cliente, anche sotto l’aspetto dell’innovazione, della digitalizzazione e della tecnologia.

Grazie a un piano di comunicazione e marketing integrato, CNC Tessuti e Hubstrat sono riusciti a personalizzare maggiormente il brand e i servizi offerti, raggiungendo più clienti e aumentando il fatturato, facendo breccia nel cuore dei mercati esteri e favorendo l’incontro tra i buyer del settore di tutto il mondo.

Step 01

Analisi del brand

CNC Tessuti esprime appieno lo stile autentico del Made in Italy nel settore tessile e dell’abbigliamento. L’azienda è stata ideata nel 1957 da Francesco Casillo, abile e riconosciuto imprenditore che, grazie alle sue capacità negoziali, riesce in poco tempo a espandere la propria impresa, riconosciuta sempre più come una realtà dove vige l’onestà, il rispetto e la collaborazione.

Oggi, giunta alla sua terza generazione con le sue due sedi a Nola e a Prato, CNC Tessuti ha raggiunto un fatturato di circa 15 milioni di metri annui e 8mila clienti nel mondo. Il mercato di riferimento è sia europeo che mondiale e, grazie alle campagne marketing, l’approccio Green e di sviluppo sostenibile, e la massiccia digitalizzazione dei propri servizi e prodotti, CNC Tessuti si presta a diventare una realtà sempre più consolidata e apprezzata.
La sua offerta si basa sia sul Pronto Moda, con un’ampia disponibilità di prodotti e un servizio veloce ed efficiente, sia sul Programmato, con un approccio sempre creativo, ricercato e innovativo, al passo con le tendenze e adatto a ogni stile.

Step 02

Approccio e strategia

Il brand ha deciso di rivolgersi ad Hubstrat allo scopo di migliorare la propria visibilità e di rinnovare la propria immagine in un’ottica più digitale e tecnologica attraverso idee e strumenti all’avanguardia. Questo per favorire maggiori vendite, ma anche per una maggiore visibilità non convenzionale, al di là del classico stereotipo legato alla fisicità. Grazie alla professionalità e alla lungimiranza creativa del team Hubstrat e alla conquista del finanziamento a fondo perduto per l’internalizzazione e la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane, si è potuto realizzare un progetto a 360°, dalla progettazione alla soluzione, con conseguente soddisfazione del cliente in tutte le fasi. Hubstrat ha intuito fin da subito la grande potenzialità del brand, il suo desiderio di competere e crescere a livello internazionale. Per questo si è deciso di elaborare un piano integrato di marketing e di comunicazione, dall’ufficio stampa all’e-commerce in Paesi esteri, fino alla partecipazione a fiere internazionali del settore con lo sviluppo di soluzioni altamente digitalizzate e tecnologiche per consentire la diffusione di beni e servizi prodotti in Italia.

Step 03

Azioni e attività

Hubstrat ha realizzato per CNC Tessuti un’esperienza immersiva a 360°, un vero e proprio tour aziendale che potesse consentire il totale coinvolgimento dei clienti presenti alla Première Vision Paris, fiera della moda e del tessile, tra le più importanti e autorevoli esposizioni di prodotti tessili al mondo. Il viaggio nella realtà aumentata è stato reso possibile dall’utilizzo di un visore Oculus e di una Cardboard experience, strumenti che permettono all’utente di proiettarsi in qualsiasi luogo e di vivere avventure ed esperienze in prima persona, senza alcuna barriera geografica, e ricreando qualsiasi ambientazione in maniera interattiva. La Cardboard, tecnologia 3D utilizzabile comodamente sul proprio smartphone tramite app, insieme al visore portatile Oculus, hanno consentito ai presenti di conoscere virtualmente gli spazi dell’azienda accompagnati da una voice over che raccontava il lavoro, i prodotti e i servizi visibili a 360°. Dagli uffici stilistici dove nascono le collezioni autunno/inverno e primavera/estate allo showroom, dal reparto dedicato al campionario tessuti dove ogni giorno vengono prodotti e consegnati migliaia di prodotti al magazzino, una sorta di dietro le quinte dove il team lavora sodo per garantire una consegna rapida ed efficiente. Il tutto facilmente replicabile anche a casa, grazie alla consegna di un gadget per garantire lo stesso tipo di storytelling ed esperienza virtuale.

Step 04

Misurazione dei risultati

La soluzione generata da Hubstrat ha garantito al brand di ottenere grande visibilità grazie a un notevole processo tecnologico e digitale. La realtà aumentata ha permesso agli utenti e ai numerosi buyer presenti di conoscere una piattaforma del tutto nuova e innovativa, completa di catalogo digitale con tutti i tessuti adatti a ogni stagionalità e occasione. Ma non si tratta solo di mostrare i propri prodotti, ma anche di accompagnare il cliente nella scelta del tessuto ideale, di comprendere appieno le qualità e le caratteristiche peculiari della campionatura presa in esame: dall’elasticità alla lucentezza, dalla finezza alla lunghezza, dalla morbidezza alla voluminosità e via dicendo. Questo ha permesso ai buyer di elaborare il proprio modello ideale di tessuto con una precisa scelta stilistica, e all’azienda di automatizzare i propri ordini con molta più rapidità e facilità, accompagnando il cliente nell’intero processo
d’acquisto, dalla A alla Z. Di conseguenza, l’uso strategico della realtà aumentata e della partecipazione alle più importanti fiere mondiali del tessuto ha determinato un aumento della visibilità non tradizionale, generando notevole curiosità da parte dei buyer e dei potenziali clienti riguardo all’azienda e ai suoi prodotti, facilmente ordinabili e personalizzabili tramite e-commerce. Si è quindi registrato un aumento dell’autorevolezza e della fedeltà di marca, anche tra i clienti già fidelizzati, oltre naturalmente a un’espansione del proprio mercato all’estero. In conclusione, il progetto di comunicazione di Hubstrat ha permesso al brand CNC Tessuti di sviluppare una maggiore interattività tra brand e consumatore, un miglioramento del reach e della targetizzazione, con una maggiore attenzione al cliente, quindi con un’ottimizzazione della customer experience. Non solo, si percepisce anche un aumento della propria awareness attraverso l’interattività con le immagini e i video digitali, della personalizzazione e della capacità di emergere e distinguersi rispetto ai competitors con un prodotto utile e originale allo stesso tempo. Tutto questo ha generato una grande soddisfazione del cliente, con una forte interazione tra tutte le parti coinvolte. Maggiore gratificazione e risultati per tutti grazie all’utilizzo degli strumenti più adeguati e tecnologici e al dialogo costante, fondamentali per riuscire a raggiungere risultati davvero concreti.

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