L’app Kroggers

Da start-up a business model

L’innovazione che diventa business

Cliente

Kroggers

Prodotti

H-Custom

Rilascio

Gennaio 2018

Un progetto custom innovativo e dall’incredibile potenziale: partendo dall’idea di una cordata di imprenditori, Hubstrat ha progettato e sviluppato Kroggers, un’app capace di rivoluzionare le tradizionali reti di collaborazione di avvocati e praticanti legali.

  1. Scenario ed analisi di mercato


Punto di partenza del progetto Kroggers, lo scenario di mercato ha evidenziato un settore in piena trasformazione digitale, pronto a sfruttare le nuove tecnologie per l’organizzazione giornaliera del lavoro.

In questa prima fase di market forecast, un’analisi più dettagliata ci ha permesso di individuare un preciso segmento di mercato, avvocati e praticanti, e il comportamento del relativo target per comprenderne domande e richieste frequenti.

  1. Dall’idea alla business idea


Avendo ben chiari i dati e il segmento di mercato, l’idea iniziale – creare un’app di networking per avvocati – viene trasformata in un’idea imprenditoriale ben precisa, definendo il bisogno da soddisfare, benefici, i competitor, i clienti ai quali rivolgersi e le risorse umane ed economiche necessarie.

  1. Studio di fattibilità: avere le idee chiare


La business idea così strutturata si è concretizzata nel
business plan, documento fondamentale per analizzare la fattibilità del progetto.

In particolare, con lo studio di fattibilità abbiamo definito:

  • le caratteristiche tecniche del prodotto;
  • la valutazione delle possibili alternative;
  • la definizione della domanda di mercato;
  • gli aspetti gestionali ed amministrativi dell’impresa;
  • l’analisi dei costi e dei ricavi.

Con lo studio di fattibilità si inizia ad entrare nel vivo del progetto, chiarendo step by step tutte le azioni necessarie e le fasi da seguire per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

  1. Documentazione tecnica: cosa creare? Come?


Dopo lo studio di fattibilità inizia la fase della documentazione tecnica. La mobile app Kroggers viene definita in ogni suo aspetto: le funzionalità principali dell’app, le figure del committente e del candidato (gli user di Kroggers), le interfacce, le modalità di pagamento e tutti i possibili scenari di azione che ogni utente può svolgere all’interno dell’app.

 

  1. Dal prototype al minimum viable product (MVP)


Per testare la validità dell’idea imprenditoriale e del prodotto abbiamo creato un MVP, una versione basic dell’app con le principali funzionalità.

Lo scopo?

L’MVP viene rilasciato nei principali marketplace così che gli utenti possano iniziare ad utilizzarla e lasciare dei feedback positivi o negativi.

Questa importantissima fase, oltre a permetterci di capire quali aspetti tecnici andavano migliorati, ci ha permesso di testare anche l’interesse del target verso l’app e se quest’ultima riuscisse davvero a risolvere una problematica e rispondere ad un bisogno.

Grazie alle attività di testing ed all’analisi dei risultati raggiunti dopo il rilascio dell’app siamo riusciti a migliorare ulteriormente il progetto che si è dimostrato un business model vincente e pienamente in linea con gli obiettivi del cliente!

20 use cases e 45 wireframes per ogni funzionalità!

Il complesso e dettagliato sviluppo dell’app ha previsto la realizzazione di:

    • use cases, per definire con precisione tutti i possibili utilizzi dell’app, i flussi di azioni e i percorsi delle varie funzionalità;
    • wireframes, per mostrare al cliente una rappresentazione grafica della futura app e osservarne gli elementi di design e l’architettura dei contenuti;
    • prototype, una versione beta dell’applicazione per permettere al cliente di esplorare il progetto e testarne le principali funzionalità.

 

 

Come trasformare una business idea in un business model funzionale? Con un H-Custom innovativo e ben strutturato che includa una progettazione ad hoc per ogni fase di sviluppo per raggiungere il miglior risultato possibile.

Analisi di mercato, business plan, use cases, wireframes e prototype: un progetto step by step per creare una startup vincente!

Hai un’idea disruptive che vuoi trasformare in business? Contattaci!

Digital transformation?
Parliamone