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case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Flor do Café

Anno di realizzazione

2021

Aree di Competenza
Cibo e bevande

Il cliente

Per Flor do Cafè, Hubstrat si è occupata di attività di temporary management, riorganizzazione del sito internet, organizzazione dei profili social e produzione di nuovi contenuti multimediali finalizzati al riposizionamento del brand.

Step 01

Analisi del brand

Flor do Cafè è una rinomata catena di supermercati campana con oltre una dozzina di punti vendita diretti a Napoli e provincia. Le sue origini risalgono al 1947, anno in cui vedeva la luce un piccolo bar tra i vicoli di Napoli, capostipite di quelli che sono oggi i negozi Flor do Cafè.

Obiettivo dei suoi fondatori, in oltre 70 anni di attività, è sempre stato quello di fare dei propri punti vendita un riferimento per la spesa quotidiana di cittadini, pensionati e famiglie, dove la convenienza dei prodotti andasse sempre di pari passo con la qualità del servizio e dell’offerta.

Step 02

Approccio e strategia

Flor do Cafè si è rivolto ad Hubstrat con l’obiettivo principale di accrescere la notorietà del proprio marchio, sottolineando soprattutto la vocazione di “negozi di vicinato” o “di quartiere” dei propri punti di vendita, i quali, pur vantando un’offerta e un servizio del tutto in linea con quelli di un moderno supermercato, si configurano come una realtà sempre vicina e attenta alle esigenze del cliente.

Le attività dedicate all’insegna sono state, quindi, quelle di consulenza strategica per il riposizionamento del brand, realizzazione di contenuti multimediali e gestione delle campagne di digital marketing e media plan.

 

Step 03

Azioni e attività

Hubstrat, dopo una fase di analisi, ha ritenuto opportuno programmare e sviluppare una serie di azioni finalizzate a fornire un supporto completo a tutte le attività di promozione tradizionale e marketing digitale svolte dall’azienda.

Queste attività hanno, quindi, coinvolto il sito e le piattaforme social, compresa la pianificazione di campagne sui motori di ricerca e Facebook Advertising, per le quali i professionisti dell’agenzia sono occupati sia dell’individuazione del target, sia della realizzazione e pubblicazione di tutti i contenuti scritti, dei video e delle immagini.

In particolare, una delle operazioni di maggiore impatto è stata quella che ha riguardato la riduzione di oltre l’80% della stampa dei volantini. Questi sono stati progressivamente sostituiti da comunicazioni mirate a mezzo Whatsapp business basandosi sull’introduzione di un programma di acquisizione delle anagrafiche in loco e un programma di automazione integrato con il quale l’azienda è riuscita anche a personalizzare le offerte dedicate a seconda della posizione del singolo store.

Step 04

Maturazione dei risultati

A seguito dell’intervento di Hubstrat, il marchio Flor do Cafè è riuscito a posizionarsi correttamente in base alla filosofia aziendale osservata dal cliente. 

Grazie ad una strategia di Content Marketing efficace, veicolata anche tramite le attività di Social Advertising, il brand è riuscito a raggiungere una più vasta clientela, trasmettendo in modo corretto il proprio messaggio e, quindi, riuscendo nel contempo a ottenere utenti/ clienti maggiormente fedeli e in linea con i propri obiettivi aziendali.

La riduzione della stampa di volantini, sostituiti da strumenti di comunicazione più moderni ed efficaci come quelli di Whatsapp business, ha infine permesso di abbattere una delle voci più importanti della spesa per il marketing, la quale aveva sempre rappresentato un costo davvero ingente all’interno del bilancio. Lo stesso importo è stato, quindi, spalmato, sempre dietro consiglio di Hubstrat, verso attività di comunicazione, promozione e marketing maggiormente innovative e performanti.

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