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case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Greeat

Anno di realizzazione

2020

Aree di Competenza
Startup

Il cliente

Analisi, pianificazione, consulenza e comunicazione di un portentoso brand nella sua fase di partenza, ora pronto ad aprire altre sedi. 

Step 01

Analisi del brand

Greeat è una startup nata dall’intuizione di due giovani imprenditori, Vincenzo Corrado e Giovanni Liguori.

Guidati da una intensa esperienza maturata all’estero nel settore food, hanno deciso di creare a Napoli una realtà nuova e interessante: il Fast Casual Mediterraneo.

Un luogo che combina la velocità di servizio del fast food con la qualità di prodotti sempre freschi, garantiti da un rapporto costante e diretto con allevatori e coltivatori. Il tutto in un’ottica esclusivamente green, per la quale ogni dettaglio dell’attività – dagli strumenti utilizzati per il consumo all’etica di produzione e di lavoro – è rivolta alla sostenibilità ambientale.

Step 02

Approccio e strategia

Ciò che li ha portati ad affidarsi ad Hubstrat è stata la necessità di tradurre in operazioni concrete la loro idea di business, di procedere avendo tra le mani un piano solido e preciso che riuscisse a dare forma, sostanza e continuità al loro progetto.

Il nostro intervento è stato quindi rivolto a strutturare un programma completo per startup, sia strategico che tattico.

 

Step 03

Azioni e attività

Li abbiamo accompagnati fin dalla fase embrionale, quando l’idea era già forte ma poco nitida.

Scandendo le operatività secondo una pianificazione cronologica prioritaria, il primissimo passo è stato strategico: studiare la zona migliore per aprire il punto vendita, con un’analisi del territorio, della domanda e dell’offerta.
Individuato lo spot da aggredire per guadagnarci il nostro posto sul mercato, siamo poi passati alla fase creativa: dare una “veste” al marchio, costruendo un’identità che rispecchiasse mission e vision dell’attività in ogni sua espressione.

Abbiamo quindi definito un tone of voice e una linea comunicativa fresca, chiara e asciutta, a partire dal brand name. “Greeat” è il frutto di una combinazione studiata di termini semanticamente appartenenti a ciò che volevamo trasmettere: Green + Great + Eat. Sostenibilità, qualità, alimentazione. Un luogo dove mangiare bene, alla grande.

Definita l’identità concettuale, abbiamo costruito quella visiva, occupandoci dell’ideazione e realizzazione di coordinato d’immagine, menu, indoor e outdoor design secondo una palette colori e uno stile grafico puliti, freschi e di forte richiamo alla sostenibilità ambientale e all’healthy eating.

Ci siamo poi occupati di tutte le attività inerenti alla fase di go to market, riadattando tempistiche e modalità operative per ovviare agli ostacoli della pandemia, strutturando nel contempo un website semplice e pulito che facesse da fulcro attorno al quale costruire l’identità del brand anche sul web.

Step 04

Misurazione dei risultati

Clienti soddisfatti e piacevolmente sorpresi, che non esitano a lasciare recensioni e commenti positivi ovunque riescono.

Nel solo primo semestre, il punto vendita ha visto una crescita esponenziale della clientela, spinta dalla novità e più che decisa a tornare per la qualità che ha trovato.

L’impatto sui clienti, l’ottima corrispondenza tra la loro risposta e la domanda prevista sono stati solo alcuni dei segnali che hanno confermato la correttezza della nostra strategia.

In molti sono rimasti colpiti da come i valori comunicati venissero perfettamente rispecchiati nei touchpoint, dimostrazione di una fortissima coerenza di brand.

A distanza di 12 mesi dall’apertura, il modello vincente ha permesso di poter replicare un secondo punto vendita che ci vedrà protagonisti per l’accompagnamento in ambito di comunicazione e marketing.

Un progetto in cui abbiamo combinato in modo olistico competenze finanziarie, di design e di comunicazione, andando a definire ogni singolo dettaglio di un’attività che abbiamo contribuito a costruire fin dalle fondamenta.

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