hubstrat logo

case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Olio Basso

Anno di realizzazione

2020

Aree di Competenza
Cibo e bevande

Il cliente

Ricalibrazione dell’identità del brand, diversificando in modo unico la sua comunicazione rispetto ai canoni di settore.

Step 01

Analisi del brand

Olio Basso è un nome importante nel panorama della produzione olearia italiana. 

Saldamente presente nella DO e GDO, vanta una storia ultra centenaria, cominciata nel 1904. 

Caratterizzato da una produzione che si tramanda di generazione in generazione, è un’azienda irpina che basa la sua identità sull’incrollabile convinzione che qualità, valorizzazione del territorio ed etica del lavoro siano gli ingredienti segreti di un brand di successo.

 

Step 02

Approccio e strategia

Siamo riusciti a conquistare la fiducia del noto marchio mostrandogli la nostra idea circa il loro riposizionamento sul mercato. 

Abbiamo usato le nostre competenze trasversali per ridefinire una linea strategica e comunicativa del brand, necessaria per rafforzare la competitività in un mercato estremamente aggressivo e per avere un elemento distintivo rispetto ai competitor.

Step 03

Azioni e attività

La linea che abbiamo seguito ha mirato fin da subito a stravolgere i canoni della comunicazione di questo settore. Abbiamo fatto sì che si passasse da una comunicazione di prodotto ad una comunicazione d’azienda, intesa come narrazione che fa leva sui valori intrinseci dell’attività. 

 

Abbiamo quindi messo in risalto le caratteristiche uniche dell’azienda Basso, dai valori etici alla cura del territorio, dal rapporto tra titolari e dipendenti alla cura nella produzione. 

 

Ne abbiamo ricavato un tone of voice familiare, che trasmette tutto il calore di un’attività saldamente ancorata a valori sani e positivi. 

 

Ci siamo poi mossi con attività di brand awareness per diffondere la nuova identità del brand, operando uniformemente sui vari canali social per stimolare una risposta degli utenti alla “nuova versione” di Olio Basso.

Step 04

Misurazione dei risultati

L’engagement del target audience sui social è in costante crescita, da cui ne deriva una sempre più accresciuta familiarità dei clienti con il marchio. 

L’idea di trasferire un’azienda dai sani principi ha pienamente funzionato, come dimostrato dai numerosi commenti positivi ai nostri post in cui gli utenti non si risparmiano nei complimenti al brand per la sua serietà. 

Siamo stati in grado di offrire una consulenza strategica che, partendo dalla costruzione ed esposizione di una reputazione invidiabile del brand, ho condotto ad una consequenziale rivalutazione dei suoi prodotti agli occhi dei clienti.

servizi
Approfondisci il Case Study
Vuoi scoprire come espandere il tuo business?
Hubstrat.
Compila i dati