case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Villa Raiano

Anno di realizzazione

2020

Aree di Competenza

Cibo e bevande

Il cliente

Villa Raiano è una location per eventi nonché un vigneto che produce vini pregiati. Si è affidata ad Hubstrat per migliorare la brand positioning, rafforzare la brand identity, per implementare i suoi canali di vendita online e infine, per la consulenza e formazione di marketing.

Step 01

Analisi del brand

Villa Raiano è nata nel 1996 negli oleifici della famiglia Basso nel comune di Avellino. La villa è il luogo ideale dove trascorrere un evento importante con la famiglia o per lavoro, al suo interno c’è la cantina, costruita nel 2009, diventata nel tempo il core business aziendale. La struttura è moderna, ma si integra perfettamente tra le querce e gli antichi vigneti. Villa Raiano offre ai suoi ospiti una visita guidata con degustazione vini, alla scoperta dei vitigni autoctoni e prosegue nei luoghi in cui avvengono i processi di vinificazione. 

Step 02

Approccio e strategia

Villa Raiano è una location per eventi, un vigneto, una cantina e uno shop. Troppe cose insieme per un solo brand. Un vero problema per chi cercava Villa Raiano, Google non sapeva che risposta dare. 

La soluzione ragionata di Hubstrat è stata quella di alleggerire il processo di ricerca costruendo una risposta più pertinente lavorando su un nuovo posizionamento del brand che differenziasse le diverse anime di Villa Raiano. 

Attraverso gli strumenti del marketing digitale (e non solo, facendo anche un lavoro intenso sulla parte del pricing e del positioning all’interno del mercato fisico) ci siamo impegnati a migliorare lo shop online del brand e attivato e implementato il  canale Amazon.

Dopo aver concluso le attività di marketing e comunicazione di Villa Raiano predisposte a soddisfare l’obiettivo concordato con il cliente, Hubstrat ha quindi formato il team dell’azienda così da renderlo autonomo nell’utilizzo degli strumenti digital selezionati e implementati.

Step 03

Azioni e attività

Il positioning è stato il primo obiettivo raggiunto dal team di Hubstrat, differenziando la comunicazione orientata alla vendita del vino, con quella per conoscere la struttura, attraverso campagne advertising su Facebook e Instagram.

Utilizzando gli stessi canali social, il brand ha utilizzato strategie di advertising marketing volte al traffic store sul territorio, per attrarre fisicamente i consumatori in cantina e per partecipare ai tour guidati.

Dopo aver studiato la migliore soluzione di pricing per l’obiettivo da raggiungere, le azioni successive sono state quelle di realizzare e implementare il canale Amazon, sviluppando campagne di digital marketing e dando un boost allo scontrino medio dei clienti, attraverso la promozione di bundle in linea con i trend dell’anno.

Infine, a coronamento del progetto, il nostro team ha fornito consulenze e formazione in ambito marketing ai membri del team di Villa Raiano, per renderli autonomi nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione progettati per i loro obiettivi.

Step 04

Misurazione dei risultati

Il team di Hubstrat, attraverso le strategie adottate e la realizzazione di attività di automation marketing ha incrementato l’acquisizione clienti di Villa Raiano. 

Inoltre, attraverso lo studio del pricing a monte della realizzazione dello shop su Amazon, Hubstrat è riuscita ad evitare la cannibalizzazione del prezzo tra le diverse piattaforme, tipico degli e-commerce che invece si affacciano al mercato vinicolo. 

Sul sito di Villa Raiano puoi percepire come abbiamo migliorato i processi di ricerca e differenziato la comunicazione per obiettivo.

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