case study

Hubstrat Global Agency
Cliente

Vinebrio

Anno di realizzazione

2022

Aree di Competenza

Cibo e bevande

Il cliente

Vinebrio è un e-commerce B2B e B2C di bevande alcoliche. 

Si è rivolto ad Hubstrat per il suo rebranding e per internazionalizzare il suo brand in tutta Europa.

Step 01

Analisi del brand

Vinebrio è l’Enoteca online specializzata in vini, rum, birre e altri distillati. É il sorso giusto per ogni occasione, per tutti i momenti che restano impressi nella memoria di chi li vive. Vinebrio accontenta ogni consumatore con la sua vastità di prodotti. Si contraddistingue per il suo carattere ironico, solare e colorato.

 

Step 02

Approccio e strategia

Hubstrat si è occupata del re-branding di Vinebrio progettando il naming, il logo e l’identità visiva. Ci siamo assicurati che ogni aspetto del branding del prodotto fosse coerente e armonioso rispetto agli obiettivi posti.

Il brand possedeva un e-commerce realizzato su un sito custom collegato direttamente al gestionale aziendale che andava oggettivamente aggiornato,
Hubstrat lo ha ereditato e ha realizzato un altro shop online su un CSS, pur restando sempre collegato al gestionale dell’azienda.

All’elenco di attività, si è aggiunta la completa progettazione dell’e-commerce in lingua inglese, lo shop su Ebay e l’attivazione dei canali Amazon (shop) per approcciare ai mercati esteri.

Infine, si è pianificato una strategia di marketing per implementare la brand awareness, costruire una forte community per Vinebrio e finalizzare la vendita attraverso attività di content design e puntando sull’intraprendenza del design.

Step 03

Azioni e attività

Hubstrat partendo dalla metafora “vi inebriamo d’amore” ha ideato il brand Vinebrio. Il logo e i colori del brand ricordano le sfumature delle vigne e delle botti di legno.

Abbiamo progettato tutta l’architettura dell’informazione e ottimizzato le pagine interne al sito, al fine di massimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre, ha sviluppato un progetto di system integration.
Vinebrio sceglie di avere un e-commerce collegato al software che gestisce i processi aziendali. Data questa esigenza, abbiamo sviluppato una versione altamente personalizzata di uno strumento che connette gestione amministrativa e commerciale in modo smart.

Il nuovo sito con le tecniche di S.E.O. (Search Engine Optimization) applicate dal team di Hubstrat, ha mantenuto lo stesso posizionamento.

Oltre, l’e-commerce in italiano Hubstrat ne ha realizzato uno in inglese e si è occupata della progettazione e realizzazione dello shop sui marketplace: eBay e Amazon.

Infine, ci siamo occupati del coordinamento e dell’execution dell’ecosistema digitale di Vinebrio.

Attraverso campagne di advertising diffuse negli spazi digitali italiani e tedeschi, si è pianificato strategie volte a rafforzare la brand awareness; utilizzato le newsletter e le DEM per creare una forte community, legata ai valori del brand con i consumatori B2B e, infine, stimolato il social selling attraverso le piattaforme social.

Step 04

Misurazione dei risultati

Il team di Hubstrat attraverso le strategie adottate ha incrementato il traffico verso i canali di vendita online di Vinebrio, spingendo l’incremento dello scontrino medio dell’e-shop, in Italia e all’estero.

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