Come sviluppare una strategia di Digital PR

La dimensione digitale ha determinato una sostanziale evoluzione nel mondo della comunicazione; il web è ormai fondamentale nella strategia di crescita di ogni business, di conseguenza, migliorare il posizionamento del sito internet ed attivare campagne di advertising sui Social Media e sui motori di ricerca  appare l’unica strategia vincente per raggiungere buoni risultati in termini di brand awareness e vendita di prodotti e servizi. 

Negli ultimi anni anche il mondo delle Public Relations gestite in modo tradizionale si è misurato con il digitale e, così, le attività di networking con giornalisti e reti televisive, l’organizzazione di conferenze stampa e le attività di product placement in spot pubblicitari e film, vanno oggi integrate con tutta una serie di attività che coinvolgono i media digitali.

Prima, però, di entrare nel merito delle Digital PR, facciamo un piccolo passo indietro e ritorniamo sul concetto di Pubbliche Relazioni e sulle differenze tra le attività tradizionali e quelle digitali.

Cosa s’intende per Pubbliche Relazioni e quali sono le principali differenze tra PR tradizionali e digitali?

Le Public Relation o PR sono quell’insieme di attività di comunicazione che mirano a costruire e consolidare relazioni con i pubblici di riferimento dell’impresa per influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione della stessa. Le PR hanno, quindi, il fondamentale obiettivo di accrescere l’autorevolezza, la reputazione e la credibilità di un brand; migliorare e consolidare l’immagine aziendale; e rafforzare le relazioni con opinion leader e decision maker.

Quello che, dunque, cambia tra PR tradizionali e digitali, non sono gli obiettivi, bensì le tattiche utilizzate per raggiungerli; i differenti approcci al contenuto; e le diverse modalità d’interazione con il pubblico.

In particolare, le PR tradizionali riguardano tutte quella attività riconducibili all’acronimo PENCILS (Publications, Events, News, Community, Identity, Lobbying e Social), nel quale confluiscono un’ampia gamma di iniziative: le relazioni con i media, l’organizzazione e la sponsorizzazione di eventi, le investor relation, le attività di lobbying e le azioni di corporate social responsibility.

Mentre, le Digital PR, facendo leva su strumenti digitali, appunto, consentono alle aziende di relazionarsi, in modo diretto, con i propri pubblici di riferimento attraverso le pagine social e, in genere, attraverso tutte le attività volte a dare visibilità all’impresa ed ai suoi prodotti sui social media e su altri siti web che hanno rilevanza per gli utenti in target; oppure indirettamente,  collaborando con individui ad alto potenziale relazionale, come influencer, blogger e brand ambassador attraverso l’utilizzo delle loro reti sociali.

Le PR mirano a costruire e consolidare relazioni con i pubblici di riferimento.

I 7 benefici delle Digital PR

Ancora troppo spesso le Pubbliche Relazioni sono viste come attività distinte e separate da quelle di marketing ma, come potrai notare, le PR possono fare la differenza in una strategia di marketing integrata. 

Vediamo perché.

Generano collegamenti pertinenti e migliorano il ranking di ricerca

Le Digital PR permettono di ricevere backlink di qualità provenienti da siti o blog autorevoli. Ciò, non solo aumenterà il traffico sul tuo sito, ma ti consentirà, grazie all’implementazione di strategie SEO, di posizionarti tra i primi risultati della SERP; Google, infatti, premia quei siti web che guadagnano link in entrata in modo naturale e quei contenuti che sono in grado di rispondere alle domande degli utenti in modo tempestivo e pertinente. 

Generano condivisioni social

Le Digital PR, unitamente ad un’attività di content marketing, spingeranno le persone a condividere i tuoi post o articoli sui social media. Ciò ti permetterà di costruire una solida rete di relazioni e di acquisire visibilità maggiore.

Ovviamente, tutto dipenderà dalla conoscenza del tuo pubblico e dal livello di engagement delle tue campagne.

Aumentano la reputazione e l’identità del tuo marchio

La faciltà con cui gli utenti potranno accedere ai tuoi contenuti e la qualità degli stessi, aumenteranno la tua reputation facendo leva anche sulla tua brand identity e sulla fidelizzazione dei clienti.

Consentono di Presentare il brand ad un pubblico nuovo e pertinente

In un mondo online sempre più competitivo, spesso può essere costoso intercettare un nuovo pubblico, in particolare se si tratta di utenti altamente in target.

Ma quando riesci davvero a capire il contenuto che il tuo pubblico vuole fruire e come puoi essere coinvolto nelle loro conversazioni, ecco che una strategia di Digital PR può determinare ottimi risultati.

Influenzano gli acquisti

Nonostante l’aumento delle vendite dei prodotti o servizi non sia l’obiettivo primario di una strategia di Digital PR, questo potrebbe essere un effetto collaterale ben gradito. Alcuni contenuti, infatti, trasmettono naturalmente la tua Unique Selling Proposition ed i tuoi brand values ai potenziali clienti.

Forniscono un modo tangibile per misurare il successo

Il marketing digitale ti consente di monitorare quasi ogni aspetto del successo dell’interazione. Questo può aiutarti a identificare cosa funziona e cosa meno, permettendoti di realizzare campagne migliori in futuro. 

Possono essere low budget

Soprattutto nei primi tempi di attività, una campagna di Digital PR non necessita di investimenti particolarmente elevati. Identificare i contenuti più pertinenti al tuo target e veicolarli sui giusti canali può già di per sé determinare risultati soddisfacenti per il tuo brand.

Come tutte le attività di marketing, però, anche quelle di Digital PR necessitano di una strategia a monte che sia in grado di programmare le azioni da intraprendere e misurarne i risultati. 

Ecco qualche piccolo consiglio.

La strategia mette nero su bianco gli obiettivi e le aspettative, rendendo più semplice la definizione dei KPIs.

Come creare una Digital PR Strategy vincente

Qualunque sia la natura della tua campagna, scoprirai che una strategia efficace di solito richiede i seguenti passaggi:

Individuare gli obiettivi 

Come ogni strategia che si rispetti, la prima cosa da fare è identificare degli obiettivi da raggiungere, precisi e misurabili. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Aumentare le vendite dell’eCommerce;
  • Aumentare il traffico verso la home page;
  • Aumentare il traffico verso una determinata pagina di prodotto;
  • Aumentare la brand awareness;
  • Promuovere le tue pagine social;
  • Informare su nuovi prodotti;
  • Evidenziare la Unique Selling Proposition.

 

Identificare il target

Chi è il tuo pubblico obiettivo? A chi è rivolto il tuo brand? A chi sono indirizzati i tuoi contenuti?

Questa analisi non solo ti permetterà di identificare gli argomenti più interessanti per i soggetti cui vuoi rivolgerti, ma ti consentirà di individuare, in caso sia necessario, i soggetti da coinvolgere nella tua campagna di Digital PR, come blogger o influencer.

 Creare contenuti

Una volta individuati gli obiettivi da raggiungere ed il target di riferimento, si passa alla fase creativa: l’ideazione e la creazione di contenuti.  

Creare un programma

Nessuna strategia può definirsi tale senza un’organizzazione. Calendarizzare la pubblicazione dei contenuti, fissare scadenze e momenti dedicati al monitoraggio delle tue attività è fondamentale per la buona riuscita della tua strategia di Digital PR.

Bene, hai individuato gli obiettivi da raggiungere, il target da intercettare, i contenuti da pubblicare ed hai anche definito un programma d’azione. Ora, non ti resta che definire le metriche da tenere sotto controllo per capire se la tua strategia sta andando verso la giusta direzione oppure se bisogna aggiustare un pò il tiro.

Quali KPIs prendere in considerazione?

La definizione dei KPIs da monitorare per valutare la qualità della tua strategia è strettamente legata agli obiettivi che hai definito a monte.

Qui te ne consigliamo alcuni, i più comuni, ma nulla ti vieta di prendere in considerazione altre metriche.

Link 

Quanti collegamenti di qualità ha ottenuto il tuo contenuto? Quanti link su siti meno conosciuti?  Ma non si tratta solo di quantità. Assicurati di essere soddisfatto di come appaiono, se sono presenti nel contenuto oppure nelle note a margine e se atterrano sulla pagina giusta. 

Condivisioni ed engagement

Quanti contenuti presenti sui tuoi profili social vengono ri-condivisi? Quanti utenti in target interagiscono con i tuoi post attraverso commenti o reaction? Monitora questi valori per capire se quello che hai da dire e come lo dici è rilevante o meno per i tuoi follower.

Traffico

Quanti utenti sono atterrati sulla tua pagina web? Da dove provengono? Analizzare questa metrica non solo è utile per capire quanti utenti hai raggiunto ma anche quali sono i backlink che determinano un traffico maggiore, e quindi sono più performanti.

ROI

Qual è il ritorno del tuo investimento? 

Il modo in cui si misura il ROI dipende esclusivamente dagli obiettivi della tua campagna. In linea di massima, potrebbero essere: 

  • Visibilità
  • Soddisfazione
  • Sentiment
  • Guadagni

 

Ovviamente, nonostante il fatturato sia uno degli elementi più significativi, ricorda che la soddisfazione dei tuoi clienti e la percezione positiva che hanno del tuo brand sono di un valore inestimabile, seppur intangibile. Quindi, tienile d’occhio.

Ora che hai scoperto quali vantaggi determina una strategia di Digital PR e quali sono i principali step da seguire per implementarne una, non ti resta che addentrarti nel mondo delle Pubbliche Relazioni nell’era digitale e programmare il tuo prossimo step.

Per saperne di più, contattaci e confrontati con un nostro consulente.

Pensarci fa bene, attivarsi è meglio.

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