Digital transformation

Cambiamento in essere, innovazione in divenire

Quante volte hai sentito parlare di Digital transformation? Quanto ne sai realmente in proposito?

Sono molte le parole inglesi utilizzate per definire processi e sistemi di gestione innovativi, termini nuovi entrati nel vocabolario italiano oramai da tempo e che spesso creano confusione negli imprenditori.

Si percepisce, non sempre correttamente, che dietro questi termini così altisonanti ci sia qualcosa di complesso, di difficile attuazione o, peggio, che si tratti di tematiche estranee alla propria azienda.

In realtà non è così.

Digital Transformation vuol dire letteralmente trasformazione digitale e fa riferimento a tutti quei cambiamenti di natura tecnologica, culturale, organizzativa, sociale, manageriale che danno inizio ad una conversione digitale dei processi operativi e delle strategie aziendali.

Uno sviluppo evolutivo – tecnologico ma anche di visione – che si pone l’obiettivo di aumentare le performance aziendali in termini di ottimizzazione del tempo, maggiore controllo di gestione, monitoraggio dei dati, assistenza ai clienti e incremento della competitività per permettere all’azienda di competere nei nuovi mercati.


Digital transformation è sinonimo di innovazione e cambiamento

Quello della digital transformation è un processo che coinvolge più punti di contatto tra potenziali clienti e aziende con le quali essi si rapportano. 

Sono quattro i focus che caratterizzano la trasformazione digitale:

  • Cloud;
  • Internet of things;
  • Blockchain;
  • Intelligenza artificiale.

 

È importante precisare che l’innovazione riguarda non soltanto i mezzi utilizzati ma soprattutto il modo in cui certi sistemi e processi riescono a cambiare un’azienda.

Nel pratico, questi processi si traducono in modi nuovi e più smart di raccogliere dati, di gestire persone sia interne che esterne all’azienda, ricavandone così un’ottimizzazione del tempo ed un miglioramento della produttività in quanto la aumenta e la focalizza verso gli obiettivi che si desiderano raggiungere. 

L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non una minaccia.

Quali aspetti coinvolge la digital transformation?

La digital transformation coinvolge la presenza sui social, le modalità con le quali si prende in carico un ordine, la gestione interna del personale d’azienda e il modello con il quale si determina la customer experience (esperienza del cliente). 

In quest’ultimo caso, l’obiettivo di una trasformazione digitale mirata è creare una strategia omnicanale che coinvolga ed integri sia i canali di comunicazione e di vendita tradizionali, sia quelli digitali.

Attraverso questo approccio si potrà offrire al consumatore finale una esperienza di acquisto completa e personalizzata.

In questo modo ogni singola azienda ha la possibilità di migliorare la propria relazione con i clienti, diventando sempre più forte perché capace di adattare la sua offerta alle innovative abitudini digital del potenziale consumatore. 

Altro aspetto determinante nello scenario della digital transformation è la gestione dei dati. Avrai sicuramente sentito parlare di approccio data driven, ossia un approccio guidato dai dati. 

Ma cosa significa?

I big data sono l’enorme quantità di informazioni raccolti ogni giorno e che riguardano sia il mercato che i nostri clienti. Questi dati, e soprattutto la loro corretta analisi, aiutano l’azienda a definire la strategia migliore e più performante in base agli obiettivi aziendali.

Ogni decisione aziendale deve essere guidata dai dati che raccoglie con lo scopo di monitorare le strategie poste in essere per migliorare il proprio processo produttivo e di sviluppo.

Quanto è difficile per un’azienda trasformarsi digitalmente?

La digital transformation nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’innovazione. 

Riuscire a gestire il cambiamento in modo attivo e veloce garantisce alle aziende un notevole vantaggio competitivo.

Le difficoltà legate alla digital transformation sono mitigate anche da molteplici strumenti e misure agevolate che offrono supporto economico e interessanti opportunità. Ne è un esempio il Voucher per consulenza in innovazione, un’agevolazione a fondo perduto per le piccole medie imprese che desiderano introdurre tecnologie di smart intelligence nei propri processi attraverso il supporto di un consulente esperto. 

Pensaci, informati e se è il momento di porre le basi per il tuo futuro, non rimandare. 

Contattaci

ti guideremo verso un nuovo percorso di consapevolezza digitale
per migliorare le tue performance aziendali

Digital transformation?
Parliamone