Evolviamo i modelli organizzativi delle aziende

Percorsi di digital transformation

In un panorama in cui tutti parlano di digital transformation, comprendere fino in fondo che cos’è e come può davvero cambiare il modo di fare impresa vuol dire letteralmente rimboccarsi le maniche ed accettare che esistono nuovi modelli e processi aziendali capaci di ottimizzare le performance d’impresa.

La digital transformation è un processo che sta interessando gran parte delle aziende, dalle piccole alle grandi, ed implica un grande impegno da parte degli imprenditori sia in termini di gestione che di organizzazione delle risorse interne. 

Nuovi strumenti, nuove strategie, nuovi metodi organizzativi e gestionali, ma soprattutto un nuovo modo di ragionare sono diventati necessari per rendere realmente competitiva la propria realtà sui mercati in evoluzione.

Il nostro approccio analitico ci ha spinto a formulare alcune domande ad un campione di imprenditori di PMI italiane per poter comprendere quale fosse la principale causa e/o complicanza che impedisse un rinnovamento dei modelli aziendali verso il digitale (in ambito marketing, comunicazioni interne, strumenti di lavoro condiviso, eCommerce, social).

La percentuale maggiore delle risposte (circa il 70%) ha identificato come “causa di maggiore impedimento verso un rinnovamento digitale dei modelli aziendali” una complessa gestione dei processi interni, ovvero la difficoltà di ottimizzare i processi interni rendendoli lineari, fluidi e digitali.

Che significa?

Che la trasformazione digitale non consiste nella sola applicazione di strumenti digitali in azienda, ma nella reinterpretazione delle modalità di gestione e spesso anche nell’inserimento in azienda di nuove figure professionali che possano coordinare i nuovi processi, testarli, validarli e integrarli.

Nell’ultimo decennio sono nate tantissime nuove figure professionali spesso anche in relazione alle tante nuove tecnologie disponibili sul mercato che aiutano, migliorano, perfezionano e facilitano le performance aziendali.

Oggi il grande problema risiede nel riuscire a trovare queste figure, persone davvero formate, che riescano a rispondere alle necessità aziendali e che conoscano le tecniche e gli strumenti digitali necessari alla reale trasformazione

Le performance migliori dipendono da una formazione migliore.

Ma come si può rendere questo processo più semplice per le aziende?

Una delle possibili soluzioni per supportare davvero le aziende è quella di aiutarle a formare delle risorse interne per loro, in grado di andare incontro alle esigenze del mercato attuale. 

Per questo ci siamo noi. 

Realizziamo il progetto per la tua azienda, ricerchiamo il personale adatto alla tua azienda che abbia il giusto profilo professionale e ci occuperemo di formarlo al meglio per raggiungere nel minor tempo possibile i risultati desiderati.

Cosa facciamo nello specifico?

Ti aiutiamo a mettere in atto un processo di formazione e trasformazione che parta proprio dall’interno e che vada a coinvolgere delle figure specifiche, formate e pronte a mettersi davvero in gioco.

A questo proposito ecco esattamente di cosa ci occupiamo noi: 

  • Creazione del progetto di digital transformation;
  • Attività di recruiting;
  • Corso di formazione personalizzato;
  • Direzione strategica (marketing);
  • Gestione esecutiva. 
  • Monitoraggio

Il nostro lavoro è quello di reclutare delle figure junior o intermedie (a seconda delle necessità e degli obiettivi) per conto della tua azienda.

In un primo step le risorse saranno da noi gestite e coordinate durante il percorso di lavoro, in modo da inserire nei giusti tempi risorse perfettamente formate sugli strumenti da utilizzare e soprattutto ben informate riguardo gli obiettivi dell’azienda.
Guardare al futuro non vuol dire dimenticare le basi che hanno portato una realtà a diventare grande. 

Grazie al nostro supporto avrai sempre a tua disposizione una risorsa interna in grado di rispondere alle esigenze del mercato. 

Per saperne di più, contattaci e confrontati con un nostro consulente.

Pensarci fa bene, attivarsi è meglio.

Digital transformation?
Parliamone