hubstrat logo
blog
Hubstrat Global Agency
Autore
Condividi l'articolo
Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter

Rispondere alle sfide della Manifattura 4.0

Nuovi scenari dell’artigianato

Negli ultimi anni, si è assistito in più occasioni ad un ritorno deciso dei giovani verso mestieri e professioni che parevano oramai in disuso. Per alcuni si è trattato di quello che viene definito un “ritorno alla terra”, con un deciso aumento degli impieghi in agricoltura e primo settore.
Per altri, invece, è stato un rinnovato approccio verso l’artigianato “tradizionale”, come la lavorazione del legno o dei metalli, anche grazie al supporto di nuovi strumenti tecnologici.

C’è però un nuovo artigianato che non può essere sottovalutato e che, a dispetto del nome, è abbastanza lontano dai classici canoni con cui questo termine è inteso. I nuovi artigiani si chiamano “makers”, e – anche se probabilmente non hanno la stessa dimestichezza dei predecessori – stanno trasformando l’Italia (e non solo).
Si tratta spesso di developer o di digital artist, che lavorando tra algoritmi, codice, app e software, fanno innovazione, realizzando prodotti e soluzioni originali grazie al supporto di strumenti adeguati.
Quali? Ad esempio le stampanti 3D, grazie alle quali automatizzare e ottimizzare i processi produttivi riuscendo a realizzare con facilità prodotti reali e dagli elevati standard qualitativi.

 

Il digitale che offre una marcia in più all’economia italiana, rivoluzionando (o almeno iniziando a rivoluzionare) lo scenario produttivo delle PMI.


Ciò che spesso manca, però, è la capacità di ottimizzare ciascun modello di business, nonché di mettere a sistema i differenti modelli che compongono lo stesso ecosistema produttivo.

Hubstrat può aiutare aziende, artigiani digitali/maker e start-up nell’era della Manifattura 4.0, offrendo supporto nella fase di efficientamento dei sistemi e nella ricerca del vantaggio competitivo gettando le basi per un business model vincente e performante.

Scopri subito le opportunità per il tuo business: contattaci!

Altri articoli che
potrebbero interessarti
Hubstrat.