Step 01
Analisi del brand
L’Agenzia Nazionale Giovani è un ente di diritto pubblico dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile. Il suo compito è quello di organizzare, programmare e gestire in Italia bandi Europei per i giovani ed altri tipi di iniziative mirate a promuovere la partecipazione, l’inclusione, il talento e la creatività giovanile.
Il suo principale obiettivo è affrontare le questioni rilevanti per i giovani nella società contemporanea.
Da sempre il desiderio di migliorare e crescere nell’ambito digitale è stato al centro dell’attenzione dell’Agenzia.
Riconoscendo l’importanza di un forte presenza online, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha intrapreso un percorso verso la rinnovazione del suo portale web.
La necessità era infatti quella di creare un ambiente online intuitivo, attraente e facilmente fruibile, accessibile da qualsiasi dispositivo.
Step 02
Approccio e strategia
L’Agenzia Nazionale per i Giovani si è rivolta ad Hubstrat con l’obiettivo principale di progettare il nuovo portale istituzionale, puntando soprattutto all’integrazione di esperienze utente moderne per la partecipazione a bandi o concorsi pubblici.
I professionisti di Hubstrat si sono subito resi conto che la reale esigenza di questo ente era quella di ottenere un supporto globale completo e un’assistenza a 360 gradi in ambito web e tecnologico.
Nel nostro lavoro con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, abbiamo adottato un approccio collaborativo, ascoltando attentamente le loro esigenze e obiettivi specifici. Comprendendo le sfide e le ambizioni di questo importante ente governativo, abbiamo delineato una strategia mirata a massimizzare l’engagement del target di riferimento, principalmente giovani, e a migliorare la facilità d’uso del sito.
L’idea era di creare un luogo virtuale in cui l’Agenzia Nazionale per i Giovani potesse imprimere il proprio marchio, le sue iniziative e la sua missione in maniera chiara e semplice per gli utenti.
Step 03
Azioni e attività
Per l’Agenzia Nazionale Giovani, Hubstrat ha pianificato e realizzato tutte le attività necessarie all’implementazione del nuovo portale governativo, dall’architettura dei contenuti, alla definizione dell’interfaccia grafica e del design del sito e loro sviluppo.
Ci siamo assicurati che il sito fosse intuitivo e di facile utilizzo, con chiare indicazioni e risorse ben organizzate.
L’attività ha compreso anche il trasferimento dei precedenti contenuti e dati e l’ottimizzazione SEO delle pagine al fine di un migliore posizionamento e una migliore architettura dell’informazione e della struttura .
Si è, inoltre, preoccupata di organizzare e gestire tutte le attività di supporto tecnico, fornendo assistenza anche per la riorganizzazione dei canali di posta elettronica. Si è, infine, dedicata alla progettazione di bandi e concorsi pubblici indirizzati ai giovani e della loro divulgazione tramite il portale.
Step 04
Misurazione dei risultati
Ad oggi, l’Agenzia Nazionale Giovani vanta di un riconoscimento e di un posizionamento istituzionale di maggiore rilevanza, rappresentando un punto di riferimento importante per tutti i giovani, gli studenti e le associazioni.
Beneficia, inoltre, di un portale web performante e integrato alle principali piattaforme di marketing che gli consente di poter gestire anche in modo autonomo una corretta attività di mantenimento del network.
Il sito rinnovato dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ha avuto un impatto immediato. Abbiamo visto un notevole aumento nel traffico del sito e un miglioramento dell’engagement da parte degli utenti.
Questo successo riflette l’obiettivo dell’Agenzia Nazionale per i Giovani di ampliare la propria portata e interagire in modo più efficace con il target di giovani.
Inoltre, il nostro servizio di assistenza puntuale e continuo ha garantito una gestione efficace post-lancio del sito.